Iscriviti per accedere a tutti i contenuti del sito

Articolo

アイテム

YABU MEIZAN (1853-1934)

Yabu Meizan fu il più importante decoratore di ceramiche Satsuma ed il creatore di alcune delle migliori di tutti i tempi.

Nelle sue opere si intuisce un’attenzione superiore nelle raffigurazione delle scene paesaggistiche e naturalistiche.

Yabu Meizan fu l’unico a raggiungere una miniaturizzazione incredibile delle figure e un’impressionante profondità dei paesaggi dipinti talvolta in opere che non superano nemmeno i 15 centimetri evidenziando al contempo una precisione assoluta dei dettagli.  

Ebbe inoltre una grande capacità di mescolare colori e oro zecchino in modo armonioso e mai banale.

 

Nacque a Osaka con il nome di Yabu Seishichi, presto adottò il nome di Meizan; studiò a Tokyo il decoro su ceramica per poi ritornare ad Osaka dove fondò il suo studio a Naka Ni-chome, Dojima Kita-ku.

A differenza di altre manifatture, Yabu Meizan non dipinse numerose ceramiche per far fronte alle abbondanti richieste provenienti dall’occidente e la gran parte delle opere da lui prodotte e dai suoi pochi allievi sono sicuramente dei rari esempi di elevatissimo livello decorativo.

Una volta che la sua attività si stabilì, Yabu Meizan divenne capo della Osaka art Society che raggruppò gli artisti principali dell’area.

Vinse numerosi riconoscimenti nelle esposizioni internazionali medaglia d’oro a St. Louis nel 1904 e a Londra nel 1910.